Chi Siamo
La missione principale dell’Istituto Forense Europeo è quella di fornire un ambiente di apprendimento innovativo in cui gli studenti entrino in contatto diretto con professionisti che operano in tutti i settori delle scienze investigative.
Siamo specializzati nei settori delle:
- scienze forensi
- criminologia
- scienza forense digitale
- scienze investigative e dell’intelligence
con l’obiettivo di riunire gli esperti del settore con studenti e professionisti. L’innovazione è in primo piano e i nostri programmi sono in continua evoluzione per rispondere alle esigenze della vita professionale e ai più moderni requisiti del settore forense e investigativo. I programmi sono orientati alle competenze e alle conoscenze necessarie per soddisfare i requisiti dei servizi forensi del XXI secolo a sostegno della giustizia penale.
Il Nostro Team
Il professor Robert Milne, direttore del dipartimento di Scienze Applicate dell’Istituto, con oltre 40 anni di esperienza a Scotland Yard e pioniere dell’intelligence forense, afferma:
“Il modello di insegnamento misto, in cui gli studenti apprendono la teoria online e poi si incontrano per il lavoro pratico in laboratorio, cambia le carte in tavola, consentendo a professionisti impegnati di entrare in contatto con gli studenti senza soluzione di continuità. L’insegnamento è spesso sottovalutato, ma all’Istituto questo lavoro altamente soddisfacente è reso accessibile e veramente apprezzato. Inoltre, il personale accademico e gli studenti sono incoraggiati a diventare membri dell’Associazione europea degli analisti del crimine (EACA) e della Chartered Society of Forensic Sciences (CSFS), consentendo loro di accedere alle ultime ricerche e ai loro colleghi”
Il nostro staff è composto da una squadra di talento con esperienze professionali di rilievo nei rispettivi settori. Essendo un’azienda in crescita, stiamo anche costruendo continuamente il nostro team attraverso nuove assunzioni e garantendo una formazione e un apprendistato sufficienti ai nostri nuovi membri del personale.
Docente
Arianna Delicati
Arianna Delicati
Head of Programme – Master of Science in Forensic Biology
Arianna Delicati ha conseguito la laurea in biotecnologie presso l’Università di Padova e un master in biotecnologie molecolari e mediche. La sua attività di ricerca nel laboratorio di genetica forense ha portato alla pubblicazione di 12 lavori.
Docente
Luca Cadonici
Head of Programme – Master’s in Cyber Security, Digital Forensics and Crime Analysis
Consulente informatico forense, membro dell’ONIF, si è laureato presso l’Università di Pisa, approcciando alla Sicurezza Informatica e ottenendo la qualifica europea di Tecnico Esperto in Gestione dei Servizi e Sicurezza delle Reti.
Professore
Vahab Iranmanesh
Head of Programme – Master’s in Cyber Security, Digital Forensics and Crime Analysis
Professionista di Cybersecurity con un ricco background nel settore IT e dell’istruzione, il Dr. Vahab non è solo un leader del settore ma anche un illustre docente. La sua esperienza spazia dai test di penetrazione alla digital forensics.
Professore
Geetha Rubasundram
Head of Programme – Master’s in Business Management, Financial Crime and Digital Technologies
Geetha Rubasundram è dottore commercialista e dottore in gestione aziendale. Ha ventidue anni di esperienza nel mondo aziendale internazionale. È membro del Consiglio di amministrazione e della Commissione scientifica della Società internazionale di criminologia.
Professore
Fabio Cannas Aghedu
Lecturer in BSc (Hons) degree programme
Con un Master in Psicologia Clinica e un Dottorato di Ricerca in Psicologia conseguito presso l’Università di Padova, Fabio è esperto di terapie evidence-based. Ha inoltre conseguito un diploma universitario in Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT) presso l’Università di Nîmes.
L’Istituto
Lo European Forensic Institute è stato fondato con lo scopo principale di creare un centro europeo per le scienze forensi e investigative, per riunire esperti, professionisti e studenti al fine di collaborare, insegnare, apprendere e innovare in questo settore estremamente importante e rilevante.
Tutto questo è possibile attraverso i nostri programmi di apprendimento accreditati e il nostro Centro di Eccellenza.
L’Istituto è accreditato dalla Malta Further and Higher Education Authority (MFHEA HEI License number 2018-014) e segue lo European Qualification Framework
Vita da studente
Apprendi live da esperti e professionisti attraverso la nostra piattaforma di apprendimento online completa di accesso a biblioteche digitali e collegati direttamente con i tuoi docenti.
Gestisci la tua carriera accademica e monitora i tuoi progressi sul nostro portale studenti.
Studia in presenza durante le sessioni di laboratorio e le lezioni teoriche programmate al Malta Life Sciences Park o al Campus Hub.
Partecipa online o di persona ad eventi del settore organizzati dall’Istituto e in collaborazione con organizzazioni partner.
Processo di ammissione passo-passo
|
---|
The Institute
The European Forensic Institute was founded with the first and foremost aim to create a European hub for forensic and investigative sciences, to bring together experts, professionals, and students to collaborate, teach, learn, and innovate in this highly important and pertinent sector.
We do this through our fully accredited learning programmes and Center of Excellence.
The institute is accredited by the Malta Further and Higher Education Authority (MFHEA HEI License number 2018-014) and follows the European Qualification Framework.
Student Life
Learn live from experts and professionals through our online learning platform complete with access to e-libraries and connect directly with your lecturers.
Manage your own academic career and monitor your progress on our student portal.
Study in-person during scheduled laboratory and classroom sessions at the Malta Life Sciences Park or Campus Hub.
Attend online and in-person industry events organised by the institute and collaboration with partner organisations.