In questi ultimi impegnativi anni di pandemia globale, tutte le nostre attività sono state spostate online per garantire la sicurezza del nostro staff e dei nostri studenti. Adottando le misure di sicurezza raccomandate dal Ministero della Salute maltese e da altre autorità rilevanti, quest’anno accademico siamo finalmente in grado di svolgere in sicurezza le sessioni di laboratorio in presenza presso il Malta Life Sciences Park, fornendo ai nostri studenti un’inestimabile esperienza sul campo, un elemento chiave nei nostri programmi.
L’8 novembre un primo gruppo di studenti del primo anno di Criminologia si è unito a noi per svolgere cinque giorni di attività pratiche nell’ambito dell’Investigazione e Documentazione della Scena del Crimine. A ogni studente sono stati forniti i dispositivi di protezione necessari per operare in sicurezza in un laboratorio e durante l’investigazione di una scena del crimine, inclusi guanti, occhiali, mascherine, calzari, camici da laboratorio e tute protettive. Agli studenti è stato assegnato un ruolo specifico, come Crime Scene Manager, fotografo, analista, ecc., e hanno dovuto lavorare come veri esperti, collaborando con gli altri membri del team e confrontandosi con scenari differenti, sia al chiuso che all’aperto, affrontando direttamente le diverse sfide che si presentano durante l’investigazione di una scena del crimine, persino in un giorno di pioggia.
Gli studenti hanno avuto l’occasione di utilizzare una vasta gamma di strumentazione tecnica forense, come luci forensi, polveri dattiloscopiche e microscopi, per analizzare non solo i reperti raccolti durante l’investigazione della scena del crimine, ma anche le proprie impronte digitali alla ricerca di minuzie.
Non vediamo l’ora di accogliere il prossimo gruppo di studenti che si unirà a noi per un’altra sessione pratica il 29 novembre!